Come realizzare la tua videoguida

Spesso parliamo di guide e tutorial che spieghino come fare qualsiasi cosa con il computer e su internet. Magari, qualche volta avrete pensato che piacerebbe anche a voi realizzare una guida che possa essere utile agli altri utenti, per eseguire qualche azione oppure per risolvere un problema su una particolare applicazione o sul sistema operativo del pc.

In questo articolo vogliamo darvi una dritta su come realizzare da soli una video guida, quelle più facili da apprendere, visto che alla spiegazione di qualcosa si riesce ad affiancare un video che faccia realmente vedere tutti i passaggi da fare.

Potrete poi pubblicare il vostro tutorial video su youtube ed incollarlo quindi sul vostro sito web, per condividere la guida da voi realizzata con tutto il mondo.

Per poter realizzare una cosa del genere, la prima cosa che vi serve è naturalmente uno strumento che registri tutti i passaggi che occorre fare per ottenere il risultato, scopo della vostra guida. Per questo vi servirà quindi uno screen capture, un software che catturi lo schermo, registrando tutto ciò che state facendo per riportarlo su un video distribuibile a tutti.

Sono tanti i software che possono essere utili a questo scopo, ma fra i tanti abbiamo scelto quello offerto da Movavi, che potete scaricare gratuitamente da http://www.movavi.com/it/screen-recorder/. Abbiamo scelto questo, perché ci sembra quello più completo ed allo stesso tempo facile da usare, due caratteristiche che raramente viaggiano insieme.

Con Movavi avrete a disposizione uno strumento per catturare tutte le azioni che svolgete a video con il vostro pc e realizzare quindi dei video compatibili con tutti i lettori e con i social di condivisione video.

giugno 8, 2016

Tag:, , ,