Dai il tuo contributo ad internet

Su internet saloon cerchiamo di venire incontro a tutti gli internettiani, giovani o anziani, principianti o esperti. Cerchiamo di pubblicare le guide più utili per capire il funzionamento dei diversi servizi che la rete ci offre e  per migliorare quindi la nostra vita quotidiana.

In questo articolo vogliamo aiutarvi a dare anche voi il vostro contributo ad internet, che se non fosse anche per le tantissime persone che pubblicano i loro pensieri, le loro conoscenze e condividono le loro esperienze, internet non sarebbe quello che è adesso.

Poter pubblicare i propri contenuti su internet non è poi così difficile e, soprattutto, può essere totalmente gratuito, caratteristica che è stata sempre molto importante per stimolare le persone a realizzare il loro primo sito web.

Si comincia tutto dallo spazio dove pubblicare il sito, scegliete quindi un hosting gratuito. Potete quindi scegliere un nome gratuito (quasi sempre si tratta di un dominio di terzo livello, che vi spiegheremo in un nuovo articolo) oppure acquistare il vostro nome preferito, tra quelli disponibili, per pochi euro.

Potete così pubblicare il vostro sito internet. Adesso la domanda che farete è: “Ma io non so niente di programmazione e realizzazione di siti web”… Questo sarà l’ultimo dei vostri problemi. Esistono infatti tantissimi programmi già pronti, spesso l’hosting che avete scelto vi consente di installarli automaticamente, che vi consentono di pubblicare il vostro sito senza conoscere una virgola di programmazione. Tra questi programmi il più famoso è assolutamente WordPress, molto semplice da un lato (per i principianti) e molto flessibile e complesso dall’altro (per i più esperti).

febbraio 20, 2016

Tag:, , , ,