La Newsletter di Internet Saloon

Newsletter n°6 - maggio 2012

Cari amici,
è maggio e viene voglia di uscire all'aria aperta! Per questo vi proponiamo Camminar per parchi, le nuove passeggiate realizzate da Aim e Sentierando. Per una passeggiata in centro a Milano invece ci sono gli appuntamenti della biblioteca nazionale Braidense e della Mediateca di Santa Teresa. E per chi proprio non vuole uscir di casa ci sono i nostri consigli per un "viaggio" tra blog e siti interessanti!

Buona lettura!

La redazione di Internet Saloon
Valentina Birolo e Valentina Recca - Internet Saloon Milano

Importante! Non rispondete a questa mail, perchè è un indirizzo virtuale; per comunicare con noi, inviate la posta all'indirizzo milano@internetsaloon.it

 

  • Natura in città: prima uscita di Camminar per parchi
  • Maggio alla Braidense
  • La città in video alla Mediateca
  • Bramantino a Milano
  • Credito Valtellinese: nord e sud a confronto in una mostra a Sondrio
  • Hp: gli innovativi notebook Pavillion
  • Microsoft: grande successo per web@lfemminile
  • Telecom Italia: nasce a Torino la Cabina Intelligente
  • Il sito web del mese: un blog per over 70!
  • Un nuovo ciclo di incontri sull’andare in pensione oggi
  • L'arte a portata di web: Google Art Project
Natura in città: prima uscita di Camminar per parchi

E' cominciata bene la nuova iniziativa Camminar per parchi realizzata da Sentierando e Aim.
Un bel gruppo di partecipanti di Internet Saloon ha trascorso la mattinata del 17 aprile al Parco delle Cave.
La passeggiata è stata piacevole e accompagnata da un bel sole. Nella foto a fianco potete vedere il gruppo dei partecipanti.
Per vedere altre foto cliccate sul seguente link: www.sentierando.it/areaprotetta/fotografiepiccole/uscite_2012/parco_cave_primavera.php

Tra maggio e giugno abbiamo inserito nuove date per le passeggiate nei parchi e abbiamo ancora le seguenti disponibilità:

martedì 22 maggio Parco del Ticinello
martedì 29 maggio Parco Nord
martedì 5 giugno Boscoincittà
martedì 12 giugno Parco delle Cave

Telefonate allo 02 468068 per informazioni e prenotazioni.

Maggio alla Braidense

La Biblioteca Nazionale Braidense organizza due visite guidate alla mostra: Immaginare e costruire la nazione. Manzoni da Napoleone a Garibaldi, una importante occasione di conoscenza e riflessione su quella formidabile produzione di documenti, testi figurativi, dipinti e stampe che coinvolgono la figura del Manzoni e che accompagnarono il processo di unificazione dell'Italia.
Gli incontri sono gratuiti ma con prenotazione obbligatoria:
mail b-brai.didattica@beniculturali.it telefono 02 86460907 interno 507 - 536
Le visite guidate si terranno sabato 5 maggio ore 11,00 e mercoledì 9 maggio ore 16,00.

www.braidense.it

La città in video alla Mediateca

La Mediateca di Santa Teresa propone per il 23 e 24 maggio (dalle ore 11.00 alle 24.00) con ingresso libero, una rassegna di video su trasformazioni architettoniche e sociali delle città contemporanee di tutto il mondo. In programma ci sono incontri e tavole rotonde con architetti e designer.

Mediateca Santa Teresa
via della Moscova, 28 - 20121 Milano
telefono 02 366159 mail: b-brai.mediabrera.info@beniculturali.it

Bramantino a Milano

Al più grande artista lombardo del Rinascimento, Bartolomeo Suardi detto il Bramantino, dal 16 maggio è dedicata una straordinaria mostra antologica Bramantino a Milano al Castello Sforzesco.
Inoltre a partire dal 22 maggio si terranno a cadenza settimanale vari incontri di studio sui temi della mostra.
Gli incontri, coordinati da Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa, daranno la possibilità a studenti, specializzandi e dottorandi dell’Università degli Studi di Milano, ma anche ad appassionati, di portare il loro contributo alle soluzioni degli enigmi che circondano la figura dell’artista.
Il seminario vuole essere una forma pedagogica che comporta una partecipazione attiva del pubblico.

Gli incontri sono previsti nei seguenti martedì:
22 e 29 maggio - 5, 12, 19 e 26 giugno - 3, 10, 17 e 24 luglio
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti (posti disponibili 80).
Il programma dei singoli incontri è in corso di definizione e verrà comunicato prossimamente sul sito www.milanocastello.it

Credito Valtellinese: nord e sud a confronto in una mostra a Sondrio

Una doppia mostra a Sondrio mette in luce le differenze tra due artisti di diversa provenienza e mette a confronto il nord, la Valtellina rappresentata da Daniel Maillet e il sud, la Sicilia con le opere del catanese Filippo La Vaccara. In mostra, per entrambi gli artisti, dipinti, grandi tele a olio e sculture in terracotta o cartapesta dipinta.
Le opere saranno in mostra dall'11 maggio al 29 luglio 2012 presso la Galleria Credito Valtellinese (Piazza Quadrivio, 8) e il MVSA (Palazzo Sassi de’ Lavizzari Via Maurizio Quadrio n. 27).
Ingresso libero

www.creval.it

Hp: gli innovativi notebook Pavillion

HP ha presentato recentemente le nuove serie di notebook Pavilion, che uniscono uno stile innovativo e funzionalità avanzate. Ispirati dai più moderni elementi di design, questi nuovi notebook riflettono l’approccio di progettazione “Mosaic”, adottato recentemente da HP. L’approccio “Mosaic” è un’evoluzione della filosofia di progettazione MUSE (Materials, Usability, Sensory appeal and Experience), introdotta nel maggio 2010 e ne combina diversi elementi, come i colori vividi, i materiali di qualità e le forme funzionali, per creare un unico e completo approccio di progettazione applicato all’intera gamma di notebook per gli utenti.

www8.hp.com

Microsoft: grande successo per web@lfemminile

Web@lfemminile, la kermesse digitale promossa da futuro@lfemminile – il progetto di responsabilità sociale di Microsoft e Cluster Reply – ha inaugurato lo scorso 30 marzo la sua quinta edizione all’insegna della partecipazione delle donne alla vita politica, economica e sociale.
Con un ricco palinsesto di contributi e testimonianze, si vuole promuovere una cultura che favorisca il superamento delle barriere che oggi penalizzano le donne per migliorare efficienza e produttività del Paese.
La maratona digitale “made in women”, rimarrà live nei mesi di aprile e maggio e nell’arco della prima settimana ha raggiunto più di 156.000 utenti, 221.000 pagine viste e 228.000 video visualizzati.
Un grande successo dovuto al fatto che al giorno d’oggi c’è una maggiore attenzione e richiesta di approfondimento delle tematiche inerenti alle politiche femminili.

www.webalfemminile.it

Telecom Italia: nasce a Torino la Cabina Intelligente

Già nella scorsa newsletter vi avevamo parlato del progetto Cabina Intelligente, ora vi comunichiamo che il prototipo di queste cabine è stato inaugurato a Torino nei giorni scorsi: un esempio di infrastruttura urbana pensata per offrire oltre al servizio telefonico tradizionale anche numerosi servizi dedicati ai cittadini e ai turisti.
Il prototipo, realizzato da Telecom Italia in partnership con la start up Ubi Connected, è stato attivato davanti al Politecnico di Torino.
La nuova postazione, lanciata in via sperimentale, oltre a consentire di effettuare chiamate telefoniche, è dotata di un touch screen per accedere a informazioni e servizi di pubblica utilità, turismo, mobilità, commercio, tempo libero, social networking e servizi online per gli studenti del Politecnico di Torino. Sarà inoltre consentito nel corso del trial l’accesso ad Internet in modalità Wi-Fi.
La nuova cabina hi-tech è stata ideata anche pensando all’ecosostenibilità, munita di un pannello fotovoltaico contribuisce al fabbisogno energetico della postazione, ospita una centralina per il rilevamento dell’inquinamento atmosferico e un sistema di videosorveglianza collegabile alla sala controllo della Polizia Municipale.
Il trial durerà per tutto il 2012 e, già dalle prossime settimane, sarà esteso ad altre città italiane.

www.cabinaintelligente.telecomitalia.com

Il sito web del mese: un blog per over 70!

Ecco un blog curioso, creato da un ragazzo trentenne che ha l'hobby di fotografare donne di classe... ma rigorosamente over 70! Si chiama Advanced Style ed è un blog cosiddetto di "street style" dato che il suo fondatore, Ari Seth Cohen, trova e fotografa i suoi modelli camminando nelle vie di New York.
Il blog racconta con foto e commenti lo stile, spesso eccentrico (ma molto raffinato) di signore modaiole e decisamente "agèe".
Vale la pena andare a fare una visita a questo blog www.advancedstyle.blogspot.it/ nonostante sia in inglese (ma le foto parlano da sole!) perchè è vero che lo stile non ha età!

Un nuovo ciclo di incontri sull’andare in pensione oggi

Presso l'Associazione Nestore un nuovo ciclo di incontri denominato TLP - Transizione lavoro al pensionamento a cura di Dante Bellamio.
Scopo degli incontri è approfondire alcuni temi sul passaggio dal lavoro al pensionamento, alla luce della veloce evoluzione a cui stiamo assistendo, e riflettere sulle implicazioni a livello individuale e sociale e sui nuovi problemi che emergono nel rapporto tra vecchie e nuove generazioni di lavoratori.
I requisiti richiesti sono l’adesione all’Associazione Nestore in qualità di socio (50,00 euro) e il versamento di 50,00 euro come contributo per le spese organizzative.
Il primo incontro è previsto per mercoledì 16 maggio dalle 9,30 alle 13,00
Pensionamento e mercato del lavoro. Fatti e cifre: le prospettive, le ipotesi
Prof. Francesco Marcaletti, Università Cattolica di Milano

Per ulteriori informazioni e per iscriversi:
Alberto di Suni telefono 02 57968324, mail associazionenestore@virgilio.it

L'arte a portata di web: Google Art Project

Google Art Project è un sito che permette di visitare virtualmente i musei di tutto il mondo. E' online già dallo scorso anno, ora però la piattaforma si è ampliata passando da 17 musei iniziali a ben 151 e passando da istituzioni europee e americane a realtà anche lontane dall'Occidente. Tra i nuovi musei visitabili on line ci sono ora anche quello dell'arte islamica in Qatar, il Museu de Arte Moderna di San Paolo e la National Gallery of Modern Art di Delhi. Due i musei italiani: la Galleria degli Uffizi di Firenze e i Musei Capitolini di Roma. Le immagini sono ad alta definizione e permettono di scorgere dettagli altrimenti non visibili ad occhio nudo.
www.googleartproject.com (per visitare il sito è necessario installare Google Chrome)

Condividi contenuti

© 2010 Internet Saloon. AIM - corso Magenta 59 - 20123 Milano - Tel. 02 48193088 - 02 48013121 - Fax 02 48194649 - e-mail: aimstaff@aim.milano.it
Tutti i diritti riservati. Privacy | Termini e Condizioni