Telecom Italia: nasce a Torino la Cabina Intelligente

Già nella scorsa newsletter vi avevamo parlato del progetto Cabina Intelligente, ora vi comunichiamo che il prototipo di queste cabine è stato inaugurato a Torino nei giorni scorsi: un esempio di infrastruttura urbana pensata per offrire oltre al servizio telefonico tradizionale anche numerosi servizi dedicati ai cittadini e ai turisti.
Il prototipo, realizzato da Telecom Italia in partnership con la start-up Ubi Connected, è stato attivato davanti al Politecnico di Torino.
La nuova postazione, lanciata in via sperimentale, oltre a consentire di effettuare chiamate telefoniche, è dotata di un touch screen per accedere a informazioni e servizi di pubblica utilità, turismo, mobilità, commercio, tempo libero, social networking e servizi online per gli studenti del Politecnico di Torino. Sarà inoltre consentito nel corso del trial l’accesso ad Internet in modalità Wi-Fi.
La nuova cabina hi-tech è stata ideata anche pensando all’ecosostenibilità, munita di un pannello fotovoltaico contribuisce al fabbisogno energetico della postazione, ospita una centralina per il rilevamento dell’inquinamento atmosferico e un sistema di videosorveglianza collegabile alla sala controllo della Polizia Municipale.
Il trial durerà per tutto il 2012 e, già dalle prossime settimane, sarà esteso ad altre città italiane.

febbraio 25, 2012

Tag:, , , ,